Letteratura Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Biblioteca dell'"Archivum romanicum."

Biblioteca dell'"Archivum romanicum."

Author: Giulio Bertoni
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1986


Il paradossismo e’ un movimento letterario e artistico di avanguardia, come una protesta antitotalitaria, creata dallo scrittore Florentin Smarandache nel 1980, e basata sull’eccessivo uso delle antitesi, antinomie, contraddidizioni, paradossi durante la produzione.
Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana

Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana

Author: Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana. Congresso, Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana
Publisher: Cesati
ISBN:
Pages: 2214
Year: 2007

Italia, Portogallo, Brasile: un incontro di storia, lingua e letteratura attraverso i secoli

Italia, Portogallo, Brasile: un incontro di storia, lingua e letteratura attraverso i secoli

Author: Sonia Netto Salomão, Giorgio de Marchis, Simone Celani
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868123657
Pages: 192
Year: 2014-10-18
I contributi riuniti nel volume, presentati per la prima volta in occasione del I Convegno dell'AISPEB (Associazione di Studi Portoghesi e Brasiliani), tenutosi nel 2012 presso le sedi dell'Università di Roma “La Sapienza” e dell'Università di Roma Tre, offrono un panorama di temi, linguistici e letterari, legati sia al contesto portoghese che a quello brasiliano. I saggi d’argomento letterario rinnovano il contributo italiano allo studio della letteratura luso-brasiliana, rimanendo nel solco di una tradizione nazionale ricca di spunti, che ha visto arrivare proprio dall’Italia alcuni contributi storici, filologici ed ermeneutici tuttora indispensabili per comprendere l’opera dei maggiori autori di lingua portoghese. I saggi di argomento linguistico sintetizzano invece alcuni dei risultati prodotti dalle cattedre di lingua, di recente istituzione in Italia, privilegiando in particolar modo tematiche legate al binomio lingua-traduzione.
Letteratura di un Amore

Letteratura di un Amore

Author: Anita Marin
Publisher: Author House
ISBN: 1491894822
Pages: 202
Year: 2014
Anita e Bruno si conoscono ed e' coupe de foudre. Lei e' ancora minorenne, la sua famiglia facoltosa si oppone con tutte le forze alla relazione. Negli anni della comunicazione di carta, del fascismo, delle epurazioni post mussoliniane Bruno resta saldo come una roccia. Un amore d'altri tempi che riesce a vincere ogni avversita', un involontario saggio lungo oltre vent'anni di storia d'Italia.

Viaggio e letteratura

Viaggio e letteratura

Author: Maria Teresa Chialant
Publisher:
ISBN:
Pages: 461
Year: 2006

Delle Condizioni Della Letteratura Drammatica Italiana Nell' Ultimo Ventennio

Delle Condizioni Della Letteratura Drammatica Italiana Nell' Ultimo Ventennio

Author: Cesare Trevisani
Publisher: BiblioBazaar, LLC
ISBN: 111010720X
Pages: 194
Year: 2009-05
This is a pre-1923 historical reproduction that was curated for quality. Quality assurance was conducted on each of these books in an attempt to remove books with imperfections introduced by the digitization process. Though we have made best efforts - the books may have occasional errors that do not impede the reading experience. We believe this work is culturally important and have elected to bring the book back into print as part of our continuing commitment to the preservation of printed works worldwide.
Letteratura italiana per l'infanzia

Letteratura italiana per l'infanzia

Author: AA.VV.,
Publisher: Bur
ISBN: 8858631145
Pages: 816
Year: 2012-06-22
Genere poco valorizzato ma frequentatissimo, la scrittura per bambini e ragazzi è sempre stata lo strumento attraverso il quale si sono tramandati i valori delle società in trasformazione. Intere schiere di fanciulli, bisognosi di essere addestrati alla civiltà degli adulti, sono stati ricondotti, attraverso il racconto, al rispetto delle norme sociali, e molti grandi autori della letteratura hanno dedicato parte della loro produzione all'infanzia. Questa letteratura nel nostro paese ha legato il proprio destino alle esigenze dell'alfabetizzazione, e ciò spiega perché dopo l'unità d'Italia si sia assistito alla nascita di testi straordinari (di Gozzano, Capuana e Deledda tra gli altri) e alla fama di scrittori come Collodi, De Amicis e Vamba. I circa sessant'anni coperti da questa antologia, dall'unificazione nazionale all'epoca fascista, coincidono dunque con il periodo aureo del genere, quando le costrizioni pedagogiche sui giovani lettori non sono riuscite a soffocare la nascita di indimenticabili mondi di fiaba.
Outline of English Literature

Outline of English Literature

Author: Albertina Michelotti
Publisher:
ISBN:
Pages: 156
Year: 1966

La letteratura per l'infanzia oggi

La letteratura per l'infanzia oggi

Author: Anna Ascenzi
Publisher: Vita e Pensiero
ISBN: 8834308891
Pages: 150
Year: 2002

Idee di letteratura

Idee di letteratura

Author: Duilio Caocci, Marina Guglielmi
Publisher: Armando Editore
ISBN: 8860815681
Pages: 317
Year: 2010

La letteratura per l'infanzia

La letteratura per l'infanzia

Author: Pino Boero, Carmine De Luca
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858124219
Pages: 480
Year: 2016-03-04T00:00:00+01:00
Dal Risorgimento ai nostri giorni, una storia organica di autori, libri e periodici rivolti ai giovani lettori, analizzati e inquadrati nel più ampio panorama della storia dell'istruzione e della politica scolastica del nostro paese. Questa nuova edizione prende inoltre in esame le più recenti problematiche relative alla lettura a scuola (biblioteche scolastiche, iniziative ministeriali), lo sviluppo dei generi di maggior successo (dalla poesia alla prosa di divulgazione scientifica e al fantasy) e l'analisi di alcuni personaggi letterari 'di culto' come Harry Potter e Geronimo Stilton, divenuti in breve tempo veri e propri fenomeni mediatici.
Letteratura e propaganda nell'Occidente latino da Augusto ai regni romanobarbarici

Letteratura e propaganda nell'Occidente latino da Augusto ai regni romanobarbarici

Author: Franca Ela Consolino
Publisher: L'Erma Di Bretschneider
ISBN:
Pages: 227
Year: 2000