Il Centodelitti Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Il Centodelitti

Il Centodelitti

Author: Giorgio Scerbanenco
Publisher: Garzanti
ISBN: 8811134382
Pages: 420
Year: 2012-06-07T00:00:00+02:00
Per capire il talento di Giorgio Scerbanenco e la sua qualità di scrittore, non c'è nulla di meglio del Centodelitti, che torna finalmente nelle librerie italiane a quarant'anni dalla sua prima pubblicazione. Tra le qualità di Scerbanenco c'è, per cominciare, un'inesauribile fantasia narrativa: il «padre del noir all'italiana» era prima di tutto una straordinaria macchina per inventare storie - decine di storie, ogni giorno, ogni settimana, ogni anno... Storie che potevano prendere la forma di un romanzo, oppure restare condensate in poche pagine, o addirittura in poche righe. Una manciata di quelle trame avrebbe potuto fare la fortuna di qualunque scrittore, ma lui ne aveva in serbo talmente tante che non si curava di metterle da parte. Le pubblicava tutte, senza paura di disperdere o bruciare il proprio talento, su giornali e riviste, con straordinario successo. Poi c'è la qualità di quelle storie, che ci portano in un mondo complesso e brutale, violento e terribile, ma al tempo stesso pieno di sentimento e di sentimenti: il nostro mondo, dove il delitto non è un'eccezione. Ancora, c'è la capacità di catturare l'attenzione del lettore già dalla prima riga, e di portarlo fino al colpo di scena conclusivo, incatenato dalle svolte della trama e anche dalla verità dei dettagli: un'immagine, un oggetto, un gesto che danno realtà al racconto e lo rendono vivo. Infine, c'è l'accumulo di queste trame, in un interccio che si sovrappone al tessuto della realtà, e al tempo stesso offre la chiave per comprenderne il mistero crudele. Perché questo incredibile Centodelitti, con la sua raffica di microromanzi fulminanti, diventa quasi un'autentica «Enciclopedia del male», dove la sopraffazione e la violenza - con la loro fondamentale stupidità - sono la regola. Alla fine a prendere il sopravvento è il piacere della lettura: Scerbanenco gioca da vero maestro con la nostra curiosità e le nostre attese, e ci insegna a guardare il mondo e noi stessi con occhi diversi.

Politics and Society in Italian Crime Fiction

Politics and Society in Italian Crime Fiction

Author: Barbara Pezzotti
Publisher: McFarland
ISBN: 1476613567
Pages: 244
Year: 2014-01-02
This book comprehensively covers the history of Italian crime fiction from its origins to the present. Using the concept of "moral rebellion," the author examines the ways in which Italian crime fiction has articulated the country's social and political changes. The book concentrates on such writers as Augusto de Angelis (1888-1944), Giorgio Scerbanenco (1911-1969), Leonardo Sciascia (1921-1989), Andrea Camilleri (b. 1925), Loriano Macchiavelli (b. 1934), Massimo Carlotto (b. 1956), and Marcello Fois (b. 1960). Through the analysis of writers belonging to differing crucial periods of Italy's history, this work reveals the many ways in which authors exploit the genre to reflect social transformation and dysfunction.
L’arte poliziesca di Scerbanenco

L’arte poliziesca di Scerbanenco

Author: Fausto Boni
Publisher: PM edizioni
ISBN: 8899565201
Pages: 592
Year: 2016-06-30
Vladimir Giorgio Scerbanenco, ucraino di nascita (Kiev, 1911) ma italiano d’adozione e di formazione, è morto a Milano nel 1969 dopo essere stato uno tra i maggiori protagonisti della nascita e dello sviluppo della letteratura di massa in Italia. Autentica «macchina per scrivere storie», ha frequentato con perizia e disinvoltura tutti i generi cosiddetti «paraletterari» attribuendo loro nuova dignità. È stato autore di un centinaio di romanzi, di svariati racconti e di numerosi articoli che testimoniano un percorso letterario coerente, personale e innovativo riconosciuto in parte e solo tardivamente dalla critica. Circa vent’anni dopo aver significativamente contribuito al rinnovamento della letteratura «gialla» classica, alla fine degli anni Sessanta, ha usato la propria acuta sensibilità noir per sconvolgere l’immaginario letterario nazionale. In questi ultimi lavori, in particolare, non si tratta di risolvere un enigma, ma piuttosto di rappresentare e comprendere la sfera delle sofferenze individuali all’interno di più ampie determinazioni sociali che pesano fatalmente sulla possibilità del singolo di esperire razionalmente la realtà. Alla forma sempre-uguale dei romanzi polizieschi, Scerbanenco aggiunge qui nuovi elementi referenziali che mettono i lettori di fronte al paradosso costante della coppia dialettica «ripetizione/innovazione». È grazie a questi lavori crudi e violenti, aventi come protagonista seriale Duca Lamberti, un medico reietto diventato per necessità e vocazione investigatore sui generis, che il genere poliziesco, per mezzo dell’accumulazione iperrealista degli elementi più evidenti della contemporaneità, inizia a mostrare, in modo perspicuo e originale, le contraddizioni della rapida trasformazione della vita quotidiana italiana negli anni del «miracolo economico».
Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco

Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco

Author: Cecilia Scerbanenco
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
ISBN: 8893446286
Pages: 380
Year: 2018-07-05T00:00:00+02:00
“Narratore, autentico e instancabile, della razza di un Georges Simenon”, come lo definì fulmineo Oreste del Buono, Giorgio Scerbanenco veniva da lontano, da quella Russia zarista che lasciò ancora in fasce e che lo accompagnerà per sempre nel suono di un cognome diventato il marchio del maestro indiscusso del noir italiano. La vita di Scerbanenco, ricostruita in questo libro per la prima volta dalla figlia Cecilia attingendo a un’ampia mole di documenti dall’archivio di famiglia, ha il ritmo della sua scrittura: instancabile, multiforme, tagliente nell’indagare le sottigliezze dell’animo umano, illuminata dall’ironia. Una scrittura al servizio dei lettori dapprima nelle redazioni dei giornali e dei periodici con cui collabora dagli anni ’30, segnalato da Cesare Zavattini che aveva intuito il talento di quel giovane che batteva sui tasti della macchina da scrivere. Negli anni ’60 arriva finalmente il successo in libreria con la serie di romanzi con protagonista Duca Lamberti, che gli valgono la consacrazione internazionale: dopo una vita nell’ombra, spesso scrivendo sotto pseudonimo, la stella di Scerbanenco poteva finalmente brillare. L’autore di Venere privata e Milano calibro 9 rivive in queste pagine nelle sue molteplici scritture, dal rosa al giallo, dalla radio al cinema, e in un’inedita dimensione privata, piena di sorprese e inquietudini come la trama di uno dei suoi romanzi.
Favole, apologhi e bestiari

Favole, apologhi e bestiari

Author: AA.VV.,
Publisher: Bur
ISBN: 8858645359
Pages: 666
Year: 2013-06-24
Bestie, cose, persone. Moralità poetiche e narrative nella letteratura italiana. Per la prima volta in Italia, una ricchissima antologia di favole, apologhi, bestiari, parabole, raccontini della letteratura italiana: preziosi capolavori di scrittori contemporanei, ma anche di protagonisti della nostra storia letteraria. Scritture brevi, di una riga o poche pagine, in poesia e in prosa, che hanno un obiettivo: sono testi che vogliono insegnare qualcosa, in modo serio, ironico, polemico, sarcastico, attraverso piccole storie esemplari, per lo più interpretate da animali. La fortuna della millenaria tradizione favolistica di Esopo, Fedro e La Fontaine; la sua ascesa, il suo tramonto, la sua perenne rinascita attraverso una serie di grandi autori che hanno rivolto al genere attenzione saltuaria (come Dante, Petrarca, Giordano Bruno) e di classici della favola: da Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Gianni Rodari, Luigi Malerba indietro, attraverso Giovanni Pascoli e Federigo Tozzi, fino a Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci. Un percorso letterario di piacevolissima lettura e un eloquente panorama storico e morale dei costumi degli italiani.
Montalbano, Maigret & Co. Storia del giallo in televisione

Montalbano, Maigret & Co. Storia del giallo in televisione

Author: Alessandra Vietina
Publisher: Edizioni Falsopiano
ISBN: 8889782153
Pages:
Year: 2012-09-08
Tutti i grandi protagonisti del giallo in Tv raccontati con passione e competenza in un libro che ripercorre uno dei grandi miti della televisione, l'investigatore. Aneddoti, la viva voce dei protagonisti, tra i quali Camilleri, del quali si ricordano gli esordi da regista: «Ricordo un giorno che la mamma di Mario Landi stette male e lui dovette partire. Io ero un regista, e Mario mi disse: “Mi fai un favore? C’è una scena che bisogna girare subito. Sostituiscimi tu”. Era una scena lunga, si girava solo quella lì. È stata una prova del fuoco, come regista televisivo, è stato un incubo... Si trattava di un interrogatorio che Maigret faceva a un portinaio, cosa eccezionale perché di solito sono sempre portinaie, sono tutte femmine. Il portinaio, nel caso specifico, era quel grande attore goldoniano che fu Cesco Baseggio. E Cesco era abituato ancor peggio di Gino (Cervi) ad andare a suggeritore. Ma non era abituato al gobbo, (...) Quindi il problema tecnico di dover mettere due gobbi e far sì che le camere fossero messe in direzione tale da non avere salti di campo o occhi storti e fare un dialogo in cui i due si guardassero di tanto in tanto in faccia fu un problema che io avrei dovuto vincere l’Oscar per la regia con quella sola scena di dieci minuti, cose da impazzire. Venne benissimo, perché giustamente il portiere sembrava reticente, e Gino molto pensoso sulle reticenze del portiere. Venne esemplare...».
L'abbazia dei cento delitti. Codice Millenarius saga

L'abbazia dei cento delitti. Codice Millenarius saga

Author: Marcello Simoni
Publisher: King
ISBN: 8822716604
Pages: 375
Year: 2018

Traitors to All

Traitors to All

Author: Giorgio Scerbanenco
Publisher: Melville House
ISBN: 1612193676
Pages: 256
Year: 2014-06-03
From the godfather of Italian noir “A noir writer richly deserving rediscovery.” —Publishers Weekly One balmy spring evening on the outskirts of Milan, a Fiat with two passengers plunges into a canal. At first, their deaths are registered as an accident. But Duca Lamberti, the doctor-turned-detective of Giorgio Scerbanenco’s legendary series, suspects there’s more to it than that. Because that same canal has been the scene of other deaths, and all the incidents have one man in common: a lawyer with a murky past stretching all the way back to World War II—a man who, in fact, once shared a prison cell with Lamberti. Winner of the most prestigious European crime prize on its original publication in 1966, Traitors to All is classic noir by one of the greatest writers of the genre—a book that lays bare the connections between Milan’s troubled history during the war and its swinging sixties affluence, as well as an utterly absorbing tale of betrayal and revenge.
A Private Venus

A Private Venus

Author: Giorgio Scerbanenco
Publisher: Melville House
ISBN: 1612193366
Pages: 256
Year: 2014-03-25
"A noir writer richly deserving rediscovery." —Publishers Weekly The book that gave birth to Italian noir . . . Milan, 1966: When Dr. Duca Lamberti is released from prison, he’s lost his medical license and his options are few. But thanks to an old connection, he lands a job, although it’s a tricky one: guarding the alcoholic son of a plastics millionaire. But Lamberti soon discovers that the young man has a terrible secret, rooted in the mysterious death of a beautiful woman on the gritty side of town. The fast cars, high fashion, and chic nightclubs of glitzy and swinging Milan conceal a dirty reality . . . This is no dolce vita. A Private Venus marks the beginning of Italian noir: Giorgio Scerbanenco pioneered a new type of novel that trained its gaze on the crime and desperation that roiled under prosperous Italian society in the 1960s. And at the heart of this book is Duca Lamberti, an unforgettable protagonist: obsessive, world-weary, unconventional in his methods, and trying hard not to make another fatal mistake. From the Trade Paperback edition.
Un'Occhiate All' Inghilterra

Un'Occhiate All' Inghilterra

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages: 135
Year: 1856

Gaeta ed il Quirinale ricordi contemporanei del cav. Mauro Musci

Gaeta ed il Quirinale ricordi contemporanei del cav. Mauro Musci

Author: Mauro Musci
Publisher:
ISBN:
Pages: 168
Year: 1861

Duel

Duel

Author: Richard Matheson
Publisher: Macmillan
ISBN: 0312878265
Pages: 400
Year: 2003-01-04
Collects horror stories such as "Third from the Sun," "Little Girl Lost," "Death Ship," and "Duel," which was the basis for the Spielberg film of the same name.

Lettera Ad Una Dama Dubbiosa

Lettera Ad Una Dama Dubbiosa

Author:
Publisher:
ISBN:
Pages: 62
Year: 1760